Il Laser Fotona Smooth™utilizza una luce laser di tipo Er:Yag (Erbium) che si basa su un detettore allo stato solido (un cristallo di ittrio e alluminio drogato all’erbio). La luce laser ha un effetto foto-termico sui tessuti vaginali irradiati, all’interno dei quali si ha una riattivazione dei fibroblasti e di conseguenza nuova produzione di collagene. Ciò provoca un ripristino funzionale delle strutture trattate in totale sicurezza.
Le principali aree terapeutiche sono :
• Atrofia vaginale
• Sindrome del rilassamento vaginale
• Incontinenza urinaria
• Ginecologia dermatologica (herpes simplex e zooster, condilomi, cisti, CIN, adesione endometriale)
La luce laser erbium viene completamente assorbita dall’acqua presente nei tessuti vaginali irradiati e di conseguenza non provoca tagli o abrasioni. Questa particolare caratteristica lo rende completamente sicuro sia per l’operatore che per la paziente.
Il trattamento effettuato con il Laser Fotona Smooth™ provoca un effetto foto-termico sui tessuti trattati, stimolando la neocollagenasi soltanto grazie all’aumento della temperatura degli stessi. Non c’è dunque ablazione dei tessuti, tagli o sanguinamento.
Il laser interviene sulla mucosa vaginale, sulla parete anteriore della vagina, sul vestibolo e sull’orifizio uretrale.
L’effetto foto-termico sul tessuto provoca un innalzamento della temperatura fino a 50-70° C, a varie profondità e regolabile dall’operatore.
No, perché la procedura è ambulatoriale e può essere svolta in qualsiasi ambiente, come da normativa vigente
Il trattamento è completamente sicuro. La luce laser emessa viene assorbita completamente dall’acqua presente nei tessuti quindi non può tagliare o tanto meno danneggiare in qualche modo gli organi e le strutture vicine.
La procedura effettuata con il Laser Fotona Smooth™ è sicura ed indolore. Al trattamento viene infatti soltanto associata una leggera sensazione di calore.
Ad oggi non sono stati registrati effetti collaterali a seguito del trattamento.
Il trattamento dura circa 20 minuti.
Di solito sono necessari due trattamenti a distanza di circa un mese l’uno dall’altro, anche se già dopo il primo si possono osservare netti miglioramenti. Ulteriori trattamenti possono essere effettuati nel caso in cui il medico lo ritenga necessario.
La paziente dopo il trattamento può riprendere le proprie attività quotidiane.
Si suggerisce di sospendere l’attività sessuale per circa una settimana. Il periodo indicato cambia da caso a caso e può essere anche più breve.
Sì, sono stati fatti studi e sono disponibili alcune pubblicazioni.
Il sistema laser necessita di una semplice revisione annuale.
Il numero di trattamenti eseguibili con un unico sistema laser è illimitato se e la macchina è adeguatamente revisionata periodicamente.